TERMINI E CONDIZIONI - LYKON

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabile, di servizi tramite il sito.

Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare qualsiasi acquisto. Effettuando un acquisto si accettano integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

1. IL NOSTRO CONTRATTO

La presentazione di prodotti e servizi sul sito costituisce un invito ad offrire.

Se si desidera acquistare uno o più prodotti, è possibile selezionarli uno alla volta e aggiungerli al carrello. Una volta selezionati tutti gli articoli che si desidera acquistare, è possibile chiudere il carrello ed effettuare l'ordine. Verrà visualizzata una pagina con il riepilogo dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni di consegna (con i relativi costi). Vi verrà chiesto di scegliere il metodo di consegna, trasporto e pagamento che preferite.

Cliccare sul pulsante "Procedi all'acquisto" per effettuare l'ordine.

L'ordine costituisce una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Lykon per i prodotti elencati, ciascuno considerato singolarmente, ad eccezione di opzioni di pacchetti o abbonamenti. Al ricevimento dell'ordine, vi invieremo automaticamente un messaggio di accettazione dell'ordine ("Ricevuta d'Ordine"). 

La Ricevuta d'Ordine rappresenta la conferma di ricezione dell'ordine ma non perfeziona il contratto di vendita preceduto dalla verifica dei dati e della disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di vendita con Lykon s.r.l. si concluderà solo con l'invio da parte nostra di una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista di consegna ("Conferma di Spedizione"). 

L'utilizzo dei nostri prodotti e servizi può richiedere il download e l'installazione di un'applicazione mobile. Questa applicazione è disponibile su Google Play Store e Apple App Store. Il download richiede la registrazione presso il rispettivo fornitore di app e l'installazione del software di installazione necessario. Per i servizi del fornitore dell'app store valgono le condizioni e le norme sulla protezione dei dati.

Per i prodotti e i servizi acquistati, vi verrà addebitato un abbonamento mensile con un minimo di 3 addebiti mensili. È possibile annullare l'ordine prima di aver ricevuto la conferma di spedizione, a condizione che l'ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non vi verrà addebitato alcun costo. Tuttavia, il diritto di recesso è soggetto ai termini e alle condizioni di cui all'articolo 2 di seguito. Il diritto di recesso non si applica in caso di manomissione del sigillo dei prodotti che, in caso di restituzione, dovranno essere restituiti integri e imballati.

L'utente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico PDF, che gli verranno comunicate nella Conferma di Spedizione.

Tutti gli ordini effettuati sul sito devono corrispondere alle normali esigenze di consumo. Tale requisito si applica sia in relazione al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso di più ordini per lo stesso prodotto, anche se ogni ordine comprende una quantità di prodotti corrispondente alle normali esigenze di consumo.

2. DIRITTO DI RECESSO, ECCEZIONI E POLITICHE DI RESO

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, avete il diritto di recedere dall'ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui avete ricevuto il prodotto ordinato (o l'ultimo prodotto, in caso di consegne multiple o separate) o dalla conclusione del contratto (compresi gli abbonamenti). Se ha incaricato una persona di sua fiducia di ritirare il prodotto, il suo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da lei incaricata, diversa dal vettore.

Dovrà comunicare a Lykon s.r.l., via Antonio Bertoloni 27, 00197 Roma, l'esercizio del diritto di recesso, seguendo le istruzioni che le verranno fornite.

Per poter esercitare il diritto di recesso, la relativa comunicazione deve essere inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e il prodotto deve essere restituito a Lykon secondo le istruzioni fornite.

Per ulteriori informazioni sul diritto di recesso e sulle istruzioni operative, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti.

3. EFFETTI DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Le rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la sua comunicazione di esercizio del diritto di recesso. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l'ordine, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente. In ogni caso, non dovrete sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso. Potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto o fino a quando non avrai fornito la prova di averlo restituito a Lykon integro. Lei è tenuto a restituirci i prodotti secondo le istruzioni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a suo carico. Potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi diminuzione del valore dei beni risultante dalla manipolazione degli stessi (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).

4. ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica in caso di: fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di beni che, dopo la consegna, sono mescolati in modo inscindibile con altri beni.

5. PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutti i prezzi sono comprensivi dell'IVA applicabile per legge.

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti venduti sono riportate sul sito e sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. I tempi di spedizione e di consegna stimati per i prodotti sono puramente indicativi e non si può fare completo affidamento su di essi. Una volta ricevuto l'ordine, vi informeremo via e-mail se uno dei prodotti ordinati non è disponibile.

6. DOGANA

Nel caso in cui la merce ordinata da Lykon venga consegnata al di fuori dell'Italia, potreste essere soggetti a dazi e tasse di importazione, da pagare una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Eventuali costi aggiuntivi di sdoganamento saranno a vostro carico. 

Si prega di notare che quando si effettuano ordini sul sito, si è considerati importatori e si è quindi tenuti a rispettare tutte le leggi e le normative del Paese in cui si riceve la merce. È inoltre importante sapere che le consegne transfrontaliere sono soggette all'apertura e all'ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali.

7. GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA LYKON E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Lykon è diverso a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" o un "professionista" ai sensi della Direttiva 1999/44/CE su "taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie dei beni di consumo".

Se si acquista come "consumatore", si beneficia della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale").

La Garanzia Legale - a cui Lykon è tenuta in qualità di venditore - garantisce il bene contro i difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Secondo la legge, se la Garanzia Legale è applicabile, avrete diritto al ripristino gratuito della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione o, se ciò non è possibile, alla riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Lykon risponde quindi dei difetti di conformità se si manifestano entro due anni dalla data di consegna del bene. Il cliente avrà comunque l'onere di denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla sua scoperta.

Nel caso in cui si riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati da Lykon durante il periodo di validità della Garanzia Legale, si prega di contattare il Servizio Clienti.

Nei limiti consentiti dalla legge, Lykon non si assume alcuna responsabilità se il prodotto consegnato non è conforme alla legislazione del paese di consegna diverso dall'Italia.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo responsabili esclusivamente per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. Non saremo pertanto responsabili per eventuali perdite subite, mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta di un nostro inadempimento o che non fosse prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. 

8. REGISTRAZIONE

In qualità di cliente, è possibile cancellare il proprio account utente in qualsiasi momento. A tal fine, inviateci un'e-mail all'indirizzo supporto@lykon.it. I vostri dati saranno cancellati nel più breve tempo possibile, a condizione che Lykon non sia obbligata a conservarli in base alle norme di legge. In particolare, i dati saranno comunque utilizzati per l'adempimento del contratto fino alla consegna dell'ultimo servizio previsto dal contratto. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, vi invitiamo a consultare l'informativa sulla privacy.

Quando vi registrate all'applicazione Lykon, dovete fornire informazioni complete e veritiere su di voi. Dovete assicurarvi che i vostri dati personali di accesso siano mantenuti riservati e che nessun dato sia reso accessibile a terzi senza autorizzazione.

L'utente può aprire un solo account utente alla volta con l'applicazione Lykon. Lykon si riserva il diritto di cancellare registrazioni multiple e, se del caso, di avvertire l'utente in caso di violazione di questa clausola o delle clausole sopra citate, o di cancellare l'account utente.

È inoltre possibile registrarsi per ricevere una newsletter via e-mail sulla piattaforma Lykon o tramite l'app inserendo il proprio indirizzo e-mail. In un primo momento invieremo un'e-mail con un link di conferma. La registrazione non è completa finché non si clicca su questo link. Per ulteriori informazioni sulla newsletter, consultare la nostra informativa sulla privacy. È possibile annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento utilizzando un link presente nella newsletter; ogni newsletter contiene informazioni su come annullare l'iscrizione.

9. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e interpretate in conformità alle leggi italiane e l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Beni è espressamente esclusa. L'utente accetta, e noi a nostra volta accettiamo, di sottoporsi alla giurisdizione non esclusiva del Tribunale di Roma. In qualità di consumatore, potrete quindi adire il Tribunale di Roma o il Tribunale della città o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui siete residenti o domiciliati per avviare una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Se siete consumatori e avete la residenza abituale nell'Unione Europea, potete beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del vostro paese di residenza.

10. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, o per conformarci a requisiti legali o normativi. L'utente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle presenti Condizioni di vendita in vigore al momento dell'ordine dei prodotti da parte nostra, a meno che eventuali modifiche a tali politiche e termini non siano richieste dalla legge o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini precedentemente effettuati). Se una qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni è ritenuta non valida, nulla o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale disposizione non pregiudica la validità e l'applicabilità delle restanti disposizioni.

11. MINORI

La nostra offerta non è rivolta ai minori. Per poter registrare un account utente sulla piattaforma Lykon è necessario avere almeno 18 anni di età. Allo stesso modo, non è consentito l'acquisto di prodotti e servizi da parte di adulti per offrirli ai bambini. 

12. I NOSTRI CONTATTI

I nostri contatti:

supporto@lykon.it

Potete contattarci anche tramite il nostro Servizio Clienti al link https://support.lykon.it/hc/it.

Ultimo aggiornamento: Marzo 2023

Nutrition. Personalised.